Calcolatore dell’Indice di Massa Corporea (BMI)

Il Body Mass Index è un parametro che consente di stabilire se il proprio peso rientra nella norma o di quanto se ne discosta.
Il calcolo è effettuato mettendo in relazione peso e statura di un individuo dividendo il peso in Kg per il quadrato della propria altezza in metri.
Conoscere il proprio BMI (IMC in italiano) pu òaiutare uomini e donne adulti a capire il loro stato di forma generale.
Usa il calcolatore BMI qui di sotto per determinare il tuo indice di massa corporea inserendo altezza e peso.

Calculate
Metric Imperial
Your Body Mass Index is
These calculations are based on averages.

Interpreta i risultati del tuo BMI

Ora che conosci il tuo indice di massa corporea sei un passo avanti verso la padronanza della tua salute generale. Scopri come interpretare il risultato del tuo indice di massa corporea (BMI). 

Se il tuo indice di massa corporea (BMI) è inferiore a 18,5: 

Il tuo BMI è considerato sottopeso. Tieni presente che un calcolo del BMI sottopeso può comportare alcuni rischi per la salute. Si prega di consultare il proprio medico per ulteriori informazioni sul calcolo del BMI.

Se il tuo indice di massa corporea (BMI) è compreso tra 18,5 e 24,9: 

Il tuo BMI è considerato normale. Questo peso sano aiuta a ridurre il rischio di gravi condizioni di salute e significa che sei vicino ai tuoi obiettivi di fitness.

Se il tuo indice di massa corporea (BMI) è superiore a 30:

Il tuo BMI è considerato sovrappeso. Essere in sovrappeso può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Considera di apportare cambiamenti nello stile di vita attraverso un’alimentazione sana e una forma fisica per migliorare la tua salute.

Misura la tua circonferenza addominale

Oltre al calcolo del BMI, un altro fattoe utile nella valutazione dei rischi associati al sovrappeso è la misura della circonferenza addominale.

Puoi misurare la tua circonferenza addominale utilizzando un comune metro da sarta, posizionandolo a metà tra il limite inferiore della cassa toracica, al livello dell’ombelico.

Secondo l’organizzazione della salute mondiale (WHO) il rischio di complicazioni metaboliche associate all’aumento della circonferenza addominale è differente nei due sessi:

Rischio di complicazioni
metaboliche
Circonferenza addominale (cm)
Uomini Donne
Aumentato >= 94 cm >= 80 cm
Sostanzialmente aumentato >= 102 cm >= 88 cm

calcolo_BMI_indice_massa_corporea1) Misura la tua circonferenza

[sc85_bullet_list]

  • Procurati un metro da sarta
  • Posiziona il metro alla metà inferiore della cassa toracica come in figura

[/sc85_bullet_list]

2) Interpreta i risultati

[sc85_bullet_list]

  • Appunta il risultato
  • Paragona il risultato con la tabella di sopra.

[/sc85_bullet_list]

I risultati di questo test non intendono in nessun modo sostituire il parere di un medico. Si prega di consultare sempre il proprio medico di fiducia prima della somministrazione di qualsiasi dieta, integratore o farmaco.

Chiudi il menu
×
×

Carrello