🚛 SPEDIZIONE GRATUITA 24H

L’UOMO UNA MACCHINA (IM)PERFETTA?

L’UOMO UNA MACCHINA (IM)PERFETTA?

Cartesio diceva “L’UOMO è UNA MACCHINA PERFETTA”.

L’uomo, secondo il filosofo, è dotato di un corpo simile ad una macchina perfetta che ha in sé movimenti più meravigliosi di qualsiasi altra tra quelle che gli uomini possono inventare; e anche di un cogito, ossia quella capacità di autocoscienza che lo porta a compiere azioni secondo la sua volontà, che gli dà la possibilità di provare emozioni autentiche, e di scegliere come impostare la sua vita, senza considerare, però, il sempre presente imprevisto, quasi mai preso in considerazione.

Ma il nostro corpo è veramente così perfetto? O dovremmo pensare che gli IMPREVISTI spesso accadono?

Infatti, proprio come una macchina, il nostro corpo ha bisogno di continue cure altrimenti potrebbe rompersi o “rimanere a secco”. Tutti conosciamo la benzina migliore per il nostro corpo: il cibo.

Similmente alle automobili, gli esseri umani non sono tutti uguali. Esistono persone sedentarie, normalmente attive, molto attive, magre, grasse, alte e basse e ognuna di queste ha bisogno di una quantità e di una qualità diversa di carburante.

Più vai veloce e più bruci, più fai sport e più hai bisogno di ingerire una gran quantità di alimenti. Talvolta, però, questo non basta.

Esistono casi in cui la sola alimentazione equilibrata non basta a dare la giusta carica al nostro organismo. Questo succede quando ci si allena molto intensamente, quando si vogliono migliorare le performance sportive o quando si ha una vita poco “ordinata” tale da rendere impossibile fare pasti regolari con cibi salutari e in tantissime altre occasioni.

È proprio qui che entra in gioco l’integrazione, prima, durante e/o dopo l’allenamento.

Quello che deve essere chiaro però è che L’INTEGRAZIONE ALIMENTARE NON SOSTITUISCE ASSOLUTAMENTE UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA, ma deve andare di pari passo con essa e soprattutto deve essere PROGRAMMATA in base al tipo di alimentazione, agli allenamenti e al proprio stile di vita.

Gli integratori senza una giusta alimentazione e allenamenti mirati ad ottenere determinati scopi sono come aria fritta. Sappiatelo